sito www.apicolturafabionardi.it scambio banner Net-Parade.it Snippet
apicoltura fabio nardi   metodo biologico certificato     
polline   guarda il nostro profilo facebook.com/Apicoltura Fabionardi
 email:fabio.nardi.626y@alice.it

tel/fax:0652372565    cell:3397954842

indirizzo:via del risaro,no.60,  00127-vitinia(RM)

home page storia e non solo.... elenco prodotti attività le vostre ricette
galleria foto ...di la tua
polline
                         Il polline raccolto dalle api è un regalo di salute, da cui deriva l'origine delle tante ricerche effetuate dai scienziati da tutto il mondo, sulle proprietà e le virtù di questo meraviglioso prodotto.Le api sono maestre nel fabbricare panetti di polline lattofermentati negli alveoli che circondano la covata, il cosiddetto"pane d'api". Esse custodiscono un alimento straordinario più ricco in proteine della stessa carne e del pesce. La guerra fra ossidanti e antiossidanti si combate in ogni momento nel nostro organismo. Eccezionalmente ricco di antiossidanti, il polline dovrà avere un posto d'onore in una strategia alimentare preventiva. Ma che cosa ha di cosi importante  per la nostra salute?
1.  le vitamine A,D,E,K. La vit D indispensabile per le ossa, la vit.K che svolge un ruolo fondamentale nella coagulazione del sangue, la vit. A  o la vitamina della vista con un suo importantissimo ruolo nel meccanismo biochimico della vista, protettivo della congiuntiva e della corneea, la vitamina della salute degli epiteli, che interviene nel processo di disintosicazione, cioè del'eliminazione delle tossine dagli epiteli. La vit.E: il potere antiossidante di questa vitamina è molto importante e molto efficace  contro llll'ossidazione dei tessuti cellulari(vasi sanguini, cuore,cristallino,retina,tessuto nervoso, soprattutto quello cerebrale).
2.   Il gruppo vitaminico B e la vit. C. Il polline fresco contiene una forte quantità di vit. B.B1, che migliora il metabolismo dell'energia partecipando  alla trasformazione degli zuccheri nel sangue. Si intuisce facilmente il suo ruolo nel regolare l'ipoglicemia. La vit. B2  la cui carenza provoca problemi alla pelle, alle mucose, infiammazioni del cavo orale e della cornea, abbassa la resistenza in caso di sforzi fisici. La B3 ,che interviene nel metabolismo della respirazione, in  quello deel'energia, delle proteine, lipdi, dei glucidi. Svolge un ruolo importante nel  metabolismo cellullare. La sua carenza provoca la pelagra. Le vit. B5, B6,B9. Le ultime due  hanno un azione preventiva verso le patologie cardio-cerebrovascolari. La carenza della vit. B6  causa problemi di pelle, depresione, anemia e deficit del sistema imunitario.L'azione della vit. B9 su alcuni tipi di tumore è ormai accertata .La vit. C è ben rappresentata nel polline  fresco. L'apporto di vit. C del polline è interessante poiché copre gran parte della necessità. Tanto più che ciò non avraà alcun effetto doppante che possa disturbare il sonno poiché solo la vit. C sintetica provoca questo effetto negativo.
3.  I minerali .  In tutti i pollini la quantità di minerali è molto alta e contribuiscono all'alta qualità nutrizionale di questo prodotto: Fe, Ca,Zn,Se, tutti in forma altamente assimilabile dal nostro organismo.
4.  I polifenoli. In particolare i flavonoidi, sostanze molto studiate oggi poiché danno speranza sia in campo farmacologico, sia in campo alimentare.Alcuni di loro hanno funzioni antiossidanti, 200 volte superiore a quella della vit. E, anch'essa di notevole importanza... Sono una famiglia ben rappresentata nel polline. La loro presenza assicura una buona assimilazione e un'azione antiossidante molto efficace.


-provoca una forte dinamizzazione
-l'azione del polline fresco congelato permette di regolare la velocita di transito nell'intestino grazie ai fermenti in esso contenuti, ha un effetto prottetivo sulla mucosa intestinale molto importante, è l'alimento ideale per le persone colpite da disfunzioni intestinali,é un "ristrutturante di un terreno indebolito".
-multivitaminico
-provoca una leggera euforia. Le persone descrivono un bennessere molto gradevole.
-regola l'apetito dopo una settimana di colazione con poline efrutta.
-regola la presione alta del sangue.
- le terapie col polline sul cancro alla prostata e seno hanno registrato finora incoragianti successi, e non solo è un alimento di grande importanza per la prevenzione di queste malattie.
un ruolo lo stesso importante nelle prevenzione dell'osteoporosi e disturbi della menopausa.
-riequilibratore ponderale.
-migliora le difese imunitarie.
-abbassa il colesterolo cattivo L.D.L.
-protettore vasculare.
-ralenta il processo di invecchiamento.
diminuisce l'accumulo di grassi.
-previene la degenerazione dei neuroni.
-diminuisce la sensibilità allo stress.
-favorisce l'ovulazione.
-previene la cataratta.